giovedì 15 novembre 2012

Progetto Scuola: AMICIZIA CON LA TERRA


AMICIZIA CON LA TERRA
Progetto Educativo per le Scuole ispirato ai Nativi d'America

Amicizia con la Terra
è un Progetto Educativo per le scuole che nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante in questa epoca di crisi, trasmettere alle nuove generazioni conoscenze e valori che sembrano essere confusi o dimenticati.
L’evoluzione tecnologica ed un illusoria abbondanza dovuta ad un incontrollato consumismo, hanno inquinato uno stile di vita che sta continuamente degenerando nella competizione più sfrenata, nella violenza e nell’indifferenza collettiva.
La paura verso ciò che non si conosce e la sfiducia nel futuro stanno portando la nostra società in un’epoca di degrado culturale e spirituale.
Tale degrado, non solo impoverisce lo spirito dell’uomo, ma sta anche distruggendo irrimediabilmente l’ambiente naturale e l’essere umano non ha un altro pianeta su cui vivere.
È quindi necessario un profondo cambiamento della nostra società e dei nostri comportamenti e per avviare tale processo, è fondamentale agire ora sui giovani che saranno gli adulti di domani.
Il Progetto Educativo Amicizia con la Terra, vuole essere un chiaro e forte messaggio al mondo della scuola ed ha il preciso scopo di ispirare i giovani a cogliere quei profondi valori che sono la bussola per una sana e forte crescita della persona.
In un mondo che non sembra avere speranze e in una società che non sembra avere chiarezze, l’antica saggezza degli Indiani d’America si svela a noi per infondere quell’energia necessaria a produrre quella svolta indispensabile a cambiare realmente le cose.
In un’epoca di così profondo smarrimento, l’eredità delle antiche conoscenze ancestrali dei popoli Nativi possono dunque divenire fonte di una nuova visione dell’esistenza e motivo di speranza e di stimolo per le nuove generazioni.

Per approfondire l'argomento, visita il sito di AMICIZIA CON LA TERRA: http://amiciziaconlaterra.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento