giovedì 15 novembre 2012

GUIDA NATIVA



Questo ciclo di seminari prepara l’allievo a divenire una GUIDA NATIVA. Il ruolo di GUIDA NATIVA è dedicata a chi nel percorso di crescita interiore ha già raggiunto una solida base di consapevolezza. Chi sceglie di assumersi la responsabilità di guidare altre persone deve aver già trovato una propria centratura. Allo stesso tempo, è importante aver compreso che anche se si ha il talento e il potere di guidare gli altri, non si finisce mai di imparare e di crescere. La Guida prima di tutto è Guida di se stesso; proprio per questo motivo è un buon esempio per le altre persone e l’esempio è miglior modo di guidare gli altri.
La GUIDA NATIVA crea e convoca i Cerchi Sciamanici allo scopo di condurre il Fuoco del Consiglio (Cerchio di Condivisione), di guidare il Cerchio dei Tamburi e dei Canti Sciamanici e di guidare le Danze Sciamaniche in cerchio. Per armonizzare il gruppo, la GUIDA NATIVA deve avere anche la padronanza dei riti sciamanici di apertura e di chiusura di un Cerchio. Tutte queste pratiche saranno insegnate nei seminari di GUIDA NATIVA.

LEADERSHIP: la GUIDA NATIVA è un leader. In questo ciclo di seminari, si imparerà anche l’arte di essere dei capi e di conoscere il vero significato del comando. Si imparerà inoltre ad organizzare un cerchio Sciamanico nei suoi aspetti energetici, di pianificazione, di promozione, di gestione e di sviluppo.

IL FUOCO DEL CONSIGLIO E LA PRATICA DEL CERCHIO DI CONDIVISIONE: il Fuoco del Consiglio è l’antichissima pratica della condivisione della parola in cerchio in uso nelle tribù Native Americane. Attraverso tale pratica, i partecipanti impareranno ad onorare la propria affermazione di sé e a rispettare il punto di vista dell'altro. Si riconoscerà il valore dell’ascolto, che porta ad una più profonda comprensione di se stessi. Si acquisterà la capacità e l’autostima di onorare quello che si ha nel proprio cuore. Si apprenderà il valore della comunicazione costruttiva, che potrà essere praticata non solo durante il seminario, ma in tutte le proprie relazioni della propria vita quotidiana. Attraverso il Fuoco del Consiglio si potrà vivere personalmente un’atmosfera che andrà ben oltre il corretto modo di relazionarsi tra un gruppo di individui, ma permetterà di esplorare una magica e sacra forma di unione tra le persone.

IL TAMBURO, I CANTI E LE DANZE SCIAMANICHE: sin dall’antichità le popolazioni Native Americane e di altre civiltà usavano il canto e la danza non solo come momento di aggregazione della tribù, ma anche come vero e proprio strumento spirituale. Gli Sciamani, attraverso la vibrazione della voce e dei loro strumenti di potere come il tamburo e il sonaglio, richiamavano gli spiriti dei totem alleati per guarire un malato o per dare chiarezza ad un popolo. Si può affermare così, che i canti sciamanici sono una sorta di preghiera amplificata volta a richiamare il potere e l’intento evocato. Così come il canto, anche la danza può essere considerata una sorta di materializzazione simbolica del sogno e dell’intento, favorendo così il concretizzarsi nella realtà delle preghiere danzate. L’esempio più eclatante di questo concetto è la famosa “Danza della Pioggia” che veniva appunto celebrata per fare piovere. Nel seminario verranno quindi tramandati antichi canti e danze usate da secoli nei rituali dei Nativi d’America e di altre civiltà, con il conseguente beneficio di tale ancestrale potere. Il canto e la danza sono anche riconosciute come forme espressive del sé che sviluppano la creatività, sbloccano rigidità fisiche ed emotive e rinforzano l’autostima e la fiducia in se stessi.

RUOLI ACQUISITI
• Guida di Cerchi Sciamanici
• Cerimoniere di Riti Sciamanici
• Portatore del Bastone Parlante del Sacro Fuoco del Consiglio
• Guida di Canti Nativi col Tamburo
• Guida di Danze Sciamaniche

GUIDE NATIVE IN ITALIA
Di seguito segnaliamo le persone che hanno superato l'esame del ciclo di seminari GUIDA NATIVA:
- Elisabetta Rustignoli - Forlì (2014)


...

Nessun commento:

Posta un commento