giovedì 15 novembre 2012

BOTTEGA ANCESTRALE - Vendita di tamburi e altri oggetti di potere sciamanici



BOTTEGA ANCESTRALE - L'arte della creazione

Costruzione e vendita di Tamburi Sciamanici e Borse di Medicina per tamburi e altri oggetti di potere.
Prodotti personalizzati costruiti secondo tecniche artigianali, materiali naturali e rituali sciamanici.

Regala a te stesso o ad una persona cara un "Dono di Potere"!


Il Tamburo Sciamanico
Per nove mesi all’interno del ventre di nostra madre viviamo il tempo del sogno scandito dal ritmo e dal suono profondo del suo cuore. Per nove mesi non abbiamo fatto altro che essere inondati da questa energia che ritmicamente pervadeva la nostra essenza. Questo suono è stato per noi fonte di vita, nutrimento e sostegno e ci ha continuamente rassicurato e accompagnato nella costruzione di noi stessi. Siamo stati riempiti in profondità e in moto totale da questo continuo tam tam, che ci ha accompagnato e diretto magicamente nella disposizione e nelle strutture delle nostre cellule, dal momento in cui eravamo un semplice embrione, fino alla nostra completa formazione. La nostra nascita in questo mondo è stata regolata da questo ritmo ancestrale e armonicamente connesso con il cuore della terra, del sole e del cuore dell'universo. Il taglio del cordone ombelicale ci ha definitivamente immessi in questo mondo e siamo diventati esseri viventi. Ciò è avvenuto quando abbiamo deciso di fare il nostro primo respiro, interrompendo la nostra connessione con la madre e così abbiamo sperimentato il dolore del distacco, dell’essere sconnessi, separati e divisi e da qui è iniziato il nostro cammino e la nostra avventura nel mondo come esseri consapevoli e coscienti. E' stata interrotta questa connessione e per continuare a vivere, è stato fondamentale appoggiare la testa sul seno della madre. Abbiamo così udito nuovamente il suo cuore. Questo suono ineffabile e sublime che per un attimo ci è mancato, ci ha fatto sentire per un attimo perduti, smarriti, senza più una via da seguire. Ora, cosa può ridarci forza e vigore, cosa può donarci speranza nella vita se non il riappropriarsi e i riconnettersi consapevolmente con questo suono unico, antico, primordiale. La risposta è il suono del tamburo.
Come si può vedere già nella parola stessa, ritroviamo il suono onomatopeico "tam", che è il suono del cuore che può cambiare in tum, pum, gun. Se opportunamente compreso, il tamburo ci permette di ricreare questa connessione con la nostra parte più profonda e ancestrale, ci dà l'opportunità di recuperare dalla nostra memoria cellulare quella musica cosmica che abbiamo dimenticato, che è tempo, ritmo, armonia e melodia . La via del Tamburo Sciamanico è la via del cuore. Lo Sciamano è colui che ristabilisce la connessione con il cuore; il proprio, il cuore di Madre Terra, del Sole, della Via Lattea e infine con il cuore dell'intero creato e di tutti gli esseri viventi, poiché tutto ha un cuore.
All’inizio c’era il verbo, cioè la parola , il suono. Il tamburo in sé non è nulla, se non c’è colui che lo suona. Esso non ha molto senso e può essere paragonato a un corpo in cui non c’è lo spirito vivente. Quando viene percosso, per colui che lo suona è giunto il tempo della rivelazione, si aprono le porte verso l’eternità . Il suo suono e i ritmi che ne scaturiscono sono la via che ci riporta a casa, nell’utero cosmico da cui siamo usciti e in cui ritorneremo, un luogo eterno di armonia e felicità. Occorre comprendere che la chiave di volta è la relazione simbolica che si stabilisce tra l’oggetto e il nostro io. Il tamburo in sé, se non è caricato di significato e conoscenza, non può essere utile per capire e sentire nelle proprie viscere il senso vero e profondo della nostra connessione con il creato. E’ questo quello che fa invece lo Sciamano, l’Uomo della Medicina, il Sacerdote. Esso entra in unione con se stesso, con la terra, gli animali , le piante, le pietre e tutti i fenomeni della natura vivente. In questa speciale relazione, si manifesta l'archetipo dell'albero, che diviene l’essenza di tutto questo processo. Esso viene caricato di un significato universale diventando cosi il simbolo della vita; il suo tronco diventa l’asse del mondo, le sue radici assorbono la corrente vitale che dal centro della terra si proietta verso il cielo e le sue foglie si aprono alla luce del sole e delle stelle. L’albero diventa così la materia con cui costruire il tamburo . Esso viene creato dal tronco di un albero dove i cerchi concentrici sempre più stretti indicano la via da percorrere per tornare al centro, all'origine. Il tamburo deve essere costruito in modo che sia armonicamente accordato con le frequenze spaziali e temporali della terra, con le sette direzioni dello spazio e con il ritmo che scandisce il nostro tempo, i nostri respiri e il nostro battito cardiaco. Il nostro cuore batte in media 72 volte al minuto e la terra perde un grado processionale ogni 72 anni. L’uomo respira in media circa 18 volte al minuto e 25.960 volte nell’arco delle 24 ore e così la terra impiega circa 25.960 anni per compiere un ciclo processionale completo. Tutto ciò serve a rendere evidente la connessione che c’è tra l’uomo e la Madre Terra che ci nutre e ci sostiene .
Le caratteristiche qualitative del tamburo sono date dalle caratteristiche quantitative, ovvero che le misure che deve rispettare il tamburo devono essere armonizzate con la frequenza temporale del 12, che dal centro della terra sale verso il cielo e la frequenza spirituale del 13, che dal centro del cielo raggiunge il centro della terra. Queste correnti energetiche rappresentate da questi due numeri sacri sono fondamentali al fine di creare un rapporto armonico tra noi stessi, la natura e l'intero creato. Essi rappresentano l’unione del maschile con il femminile, del bene col male, dell’alto col basso, del grande col piccolo, del bello col brutto e di tutte le altre manifestazioni dualistiche dell'esistenza.
Il Tamburo Sciamanico deve essere ricoperto da una pelle di animale che attraverso il suo sacrificio permette a noi di crescere. Egli ha donato la propria vita per questo sacro oggetto di potere e quindi occorre essere grati e portare grande rispetto. Attraverso la pelle, il suo spirito aleggia ancora nell’aria; egli respira di nuova vita. Si è nobilitato offrendosi per noi per espandere la nostra coscienza in armonia con il creato . Attraverso questo processo creativo, il tamburo diventa strumento creativo esso stesso, entrando a far parte del processo evolutivo della vita , della coscienza e della consapevolezza dell’uomo. Attraverso di esso, egli si emancipa e si realizza spiritualmente.


I Canti e le Danze Sciamaniche di Potere
Sin dall’antichità le popolazioni Native Americane e di altre civiltà usavano il canto e la danza non solo come momento di aggregazione della tribù, ma anche come vero e proprio strumento spirituale. Gli Sciamani, attraverso la vibrazione della voce e dei loro strumenti di potere come il tamburo e il sonaglio, richiamavano gli spiriti dei totem alleati per guarire un malato o per dare chiarezza ad un popolo. Si può affermare così, che i canti sciamanici sono una sorta di preghiera amplificata volta a richiamare il potere e l’intento evocato. Così come il canto, anche la danza può essere considerata una sorta di materializzazione simbolica del sogno e dell’intento, favorendo così il concretizzarsi nella realtà delle preghiere danzate. L’esempio più eclatante di questo concetto è la famosa “Danza della Pioggia” che veniva appunto celebrata per fare piovere. Nel seminario verranno quindi tramandati antichi canti e danze usate da secoli nei rituali dei Nativi d’America e di altre civiltà, con il conseguente beneficio di tale ancestrale potere. Il canto e la danza sono anche riconosciute come forme espressive del sé che sviluppano la creatività, sbloccano rigidità fisiche ed emotive e rinforzano l’autostima e la fiducia in se stessi.



LISTINO PREZZI


Tamburo Sciamanico


Pelle: capra - Legno: ciliegio, faggio o altri legni pregiati
Misure indicative: diametro 45 cm. - altezza 9 cm.
Corredato di 1 batacchio.

Prezzo: 150 euro + iva
Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it



Tamburo da Cerimonia


Pelle: vacca - Legno: ciliegio, faggio o altri legni pregiati
Misure indicative: diametro 65 cm. - altezza 28 cm.
Corredato di piedistallo smontabile e 2 batacchi.

Prezzo: 700 euro + iva
Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it



BISONTE BIANCO
Borse di Medicina per tamburi e altri oggetti di potere

Le Borse di Medicina vengono create dalla notte dei tempi allo scopo di contenere il proprio
tamburo sciamanico e tutti quegli oggetti di potere che necessitano di essere protetti e custoditi
all'interno di una borsa speciale che, nelle sue decorazioni e nei suoi disegni, possa evocare i colori
e i totem del suo proprietario. La Borsa di Medicina diviene così essa stessa un oggetto di potere
e per questo necessita di essere costruita seguendo fedelmente tecniche artigianali e rituali che
rispettino le tradizioni sciamaniche a cui esse sono ispirate e destinate.
Il potere deriva sia dalla persona che dal suo oggetto di potere; non avere cura di entrambe
le vie significa non essere nella piena manifestazione delle proprie azioni.
Ogni borsa viene realizzata su ordinazione e costruita secondo le specifiche del cliente.
Misure, tipo e colore della pelle o del tessuto ed oggetto e stile delle decorazioni, vengono
concordate preventivamente col cliente sulla base delle esigenze pratiche, spirituali e finanziarie.
Per la realizzazione delle borse vengono utilizzate pelli e tessuti di diverso genere e colori.
Inoltre, le borse vengono decorate con pezzi di pelle e di cuoio di varie forme e tipologie,
disegni con vernici acriliche e composizioni di perline colorate che replicano fedelmente
lo stile delle Borse di Medicina tradizionali dei Nativi d'America.

Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it

Il catalogo dei prodotti con i prezzi, puoi consultarlo nel Blog: bottegaancestrale.blogspot.com

 

1 commento: